Agli studenti ed alle studentesse del mondo
Per conoscenza agli organi di stampa
Per conoscenza agli organi di stampa
Ah Sorbo, falla girà!!!
Telecamere ad ogni angolo di strada, card personalizzate per entrare a scuola, kit antidroga, controllo di ogni possibile diversità……
L' iniziativa presa dall'assessore Sorbo di Pietrasanta ci ha lasciato basiti. Riteniamo quest'iniziativa illegittima, lesiva e pericolosa. Un' idea di società che respingiamo immediatamente, che segue un trend inaugurato dall' ex ministra dell' istruzione Moratti, che pone al centro della propria politica un'idea di controllo delle nuove generazioni, e che purtroppo registra adepti e seguaci in molte città della nostra penisola, e tra i dirigenti delle nostre scuole. Una volontà sistematica di reprimere spacciata per paterna prevenzione.
Le 400 lettere inviate ad altrettante famiglie, che permettono di ritirare i coupon per effettuare i test antidroga per i ragazzi dai 13 ai 16 anni dimostrano, ancora una volta, ed ancora di più, il carattere repressivo e conservatore che ha caratterizzato la giunta di centro-destra presieduta da Mallegni.
Le "facili risposte", che ci vengono presentate come panacea di tutti i mali, avanzate da esponenti di Forza Italia che si sono da sempre distinti per la loro totale ignoranza sul tema del consumo delle droghe, permettono di entrare nelle case e nelle famiglie di centinaia di ragazze e ragazzi, senza però fornire elementi d'informazione e di consapevolezza.
Un'idea repressiva della società che cerca di trasformare il genitore in "controllore" e "poliziotto". A lui sarà delegato il controllo sulla vita dei ragazzi, a lui toccherà svolgere il ruolo di carceriere.
Questo progetto auspica "un controllo fai da te", senza nessuna tutela del consumatore e nessuna adeguata risposta alla prevenzione e puntando sulla disinformazione sistematica ed organizzata.
All'assessore Sorbo vorremmo porre una domanda: "Ma uno spinello è uguale ad una dose di eroina ?". "Le risposte,dal punto di vista della prevenzione e del controllo sono le stesse ?".
Crediamo, che altri kit dovrebbero essere distribuiti tra gli studenti e le studentesse ed alla cittadinanza in generale: i kit di analisi delle sostanza, diffusi in tutta Europa, che oltre ad informare il consumatore, o l'eventuale consumatore sui danni provocati dalle sostanze, permettono una discussione franca, reale e non repressiva e demagogica.
Giovani Comunist* Esecutivo Regionale Toscano
StudentsX Versilia
Studentsx Grosseto
Studentsx Pisa
Farfalle Rosse Siena
StudentsX Versilia
Studentsx Grosseto
Studentsx Pisa
Farfalle Rosse Siena
Nessun commento:
Posta un commento