giovedì 17 gennaio 2008

Famo Zapping...

Di pomerggio verso le sette, ti siedi sul divano, accendi la Tv e cosa trovi?

Rai tre: Geo&geo. parla una donna, un mezzo busto di donna. E parla di donne, casualmente.
Le donne, le donne, le donne! Queste donne.... Vengono impaurite, terrorizzate, pedinate. Sono persecuzioni che divengono veri e propri drammi; le donne sono vittime, strumenti senza carettere dei biechi appetiti degli uomini.

La Rai è sensibile a questo tema.
Biechi appetiti degli uomini...pedinamenti, telefonate, sogni peccaminosi. Ma di chi? Chi sono questi uomini? Papponi, cialtroni, mollaccioni? Quelli dei film di federico Moccia? quei maschietti biechi, cialtroni, papponni, mammoni...insomma, oni? Quelli che passano metà pomeriggio in bagno per nobili occupazioni e l'altra metà la spendono per fare qualsiasi cosa, tranne che pensare? Comunque.

Forse è già qualcosa che sappiano che Tolstoj è uno scrittore e non un film della Disney; peccato che non sappiano che "Guerra e Pace" è il suo più celebre romanzo, perciò non attribuibile, nel modo più assoluto a Hemingway. Dicevo, papponi, mollaccioni, cialtroni? Stiamo parlando di loro? sono questi gli uomini che ci pedinano?

Spengo la Tv e ascolto mia madre che mi parla dopo una giornata di lavoro.
lei è assistente sociale. Meglio i monologhi di mamma: sono una finestra sul mondo, uno squarcio di verità in mezzo al circo, in mezzo allo show. La casa sembra un'isola di verità in un'Italia di fiction e spettacolo.

Questa Italia... questa Italia mente a se stessa. Questa Italia è come una delle tante donne vittima delle bieche fantasie di questi papponi; l'Italia piange e urla mentre i suoi stupratori litigano per possederla per primi, ed è un'orgia straziante. E così, legata alla pubblica piazza, viene derisa dagli altri popoli:

"Ah, bell'Italia! Ferma la contesa dei tuoi papponi e scegli tu a chi toccail primo turno; non è educazione e non si addice ad una donna onesta lasciare nel litigio due spasimanti!"

E piange, Italia piange. Donna di dolori, piena di lividi...come fai ad essere ancora così bella? Qualcuno ancora ti ama e ti stima, qualcuno giustizierà i tuoi violentatori.

Francesca, Student*x

Nessun commento: