Alle studenti ed alle studentesse
Per conoscenza agli organi di stampa
Già alcune settimane fa ci eravamo opposti all’idea promossa dall’assessore Sorbo di favorire la distribuzione dei kit anti-droga per limitare e monitorare l’uso di sostanza stupefacenti e di alcolici tra i giovani dai 13 ai 16 anni. L’idea retrograda che le problematiche delle giovani e dei giovani si risolvano tramite atti repressivi e di controllo, e non attraverso campagne di sensibilizzazione e d’informazione sulle sostanze e sulle conseguenze dell’assunzione delle stesse, fa parte di una cultura forcaiola e proibizionista che ben conosciamo e che, purtroppo, ha già prodotto molteplici danni e sciagure.
La stessa idea di società che non differenzia tra droghe leggere e droghe pesanti; che non riconosce la necessità di una legislazione “altra” rispetto alla “Legge Fini” sulle droghe, con la quale si rischia sanzioni, anche gravi, semplicemente essendo trovati dalle forza dell’ordine in possesso di uno spinello.
L’iniziativa del 13 Marzo, il convegno “Sport contro la droga”, risulta ancora più meschina perché si offre come il paravento necessario per mettere in campo politiche ancora più repressive. Lo stesso Sorbo veicola il convegno ad una maggiore diffusione del kit, anche a fasce prima escluse, e cerca di sfruttare l’immagine di importanti personaggi sia del mondo dello sport, che specializzati nel recupero dei tossicodipendenti, come Don Gallo, al quale ci sentiamo sentimentalmente e politicamente vicini per le battaglie che porta avanti , famoso per le sue idee antiprobizioniste e fermamente contrario alla somministrazione dei kit, per i propri fini politici.
A tutto questo si somma la volontà di non far partecipare tutte le studentesse e tutti gli studenti chiedendo ai presidi, la presenza delle sole prime tre classi delle superiori e non intendendo allargare a tutto il corpo studentesco la partecipazione all’incontro.
Per questo, contro quest’ennesima prevaricazione, sabato 15 marzo saremo per le strade di Pietrasanta a distribuire “i nostri kit” : cartine e filtrini per rivendicare politiche antiproibizioniste e non repressive.
Student*SX
Nessun commento:
Posta un commento