martedì 12 febbraio 2008
CaFfE' ZaPaTiStA
un gesto semplice, un caffè caldo dato all'entrata di una scuola superiore.
Però anche dietro un atto scontato come questo, come il bere un caffè, c'è una condivisione politica con il popolo chiapaneco che lotta e che resiste.
Abbiamo offerto davanti al Classico di Viareggio il caffè zapatista, il caffè Di Origine Ribelle e abbiamo appoggiato e aiutato così una delle pochissime alternative al neoliberismo che si è creata e che sta crescendo.
L' "iniziativa" è andata benissimo, abbiamo venduto tutto il caffè che avevamo (sia le confezioni sia il caffè già pronto), secondo noi vuol dire qualcosa!
Ma non finisce qui. infatti per capire e per confrontarci con la realtà del Chiapas ci diamo appuntamento a
lunedì 18 febbraio in libreria alle ore 18:00
per sentire i racconti di un compagno che il Chiapas l'ha visto e vissuto da vicino.
ciao
nicolò
studentsX
venerdì 8 febbraio 2008
Vittoria...
Una piccola vittoria si...
ma indubbiamente importante per le persone e per tutti quelli che credeno in una piu` ampia disponibilita` di scelta nelle questioni di fondamentale formazione dei ragazzi...
Prossimo anno sara` di nuovo attivo nell' istituto d' arte stagio stagi di pietrasanta la classe prima media, che l 'anno scorso per mancanza di alunni non era partita.
Prossimo anno saranno quindi attive le classi 1* e 3*
Questo nonostante il tentativo Implicito del comune di centralizzare tutti gli alunni delle scuole medie alle barsanti, che, ora da un po` di tempo si trovano in difficolta` per sovrappopolazioni delle classi, e` riuscito far ripartire la scuola media dello stagi stagi.
Questo messaggio comunque non vuole essere l' ennesima propaganda(attuata dai giornali,sulla pericolosita e rivalita` tra le scuole. Vuole essere un segno di solidarieta` verso coloro (non di certo me) che anno reso possibile questa decisione (il fatto di poter iscrivere il proprio figlio in una scuola o un' altra).
Perche` tutti gli alunni delle scuole elementari in versilia che volevano frequentare poi una scuola a Pietrasanta erano AUTOMATICAMENTE iscritti alle Barsanti.
Viva quindi la possibilita` di scelta, il libero e decentralizzato accesso ai libri, attraverso il quale si puo` imparare in modi diversi, scegliere effettivamente il tipo di scuola e formazione scolastica che si vuole seguire.
Postato da Lucien